Il Cuore (e il Cervello) di ConCentro
ConCentro modella il proprio comportamento seguendo uno schema (workflow) ben specifico che prevede in ogni momento chi può fare cosa.
Le regole del workflow sono rigide, ma il workflow è pensato per fare in modo di permettere la gestione di tutti i casi che nella pratica possono presentarsi.
Non viene quindi considerato solamente un flusso "normale" in cui la prenotazione sia subito confermata dalla Società organizzatrice, ma ConCentro gestisce anche i casi "travagliati" in cui una prenotazione inizialmente confermata dalla Società organizzatrice, viene successivamente Ritirata poichè l'Arciere stesso non intende più presentarsi.
Workflow degli Stati della Prenotazione in ConCentro
Il profilo Arciere
Il primo profilo utente gestito da ConCentro è quello di Arciere. L'Arciere è colui che dà inizio al percorso della Prenotazione, scegliendo dal Calendario Gare un evento di suo interesse. L'Arciere conferma la propria richiesta di Prenotazione promuovendola allo Stato IN APPROVAZIONE. Da questo momento in avanti, la Prenotazione passa di mano e viene gestita dall'utente Amministratore fino al momento in cui la Società organizzatrice si pronuncia in merito alla richiesta di Prenotazione. A quel punto l'Arciere è libero di Approvarla e subito o in seguito di avviare la propria richiesta di Ritiro. L'ultima operazione spetta comunque all'Arciere.
Il profilo Amministratore
L'Amministratore della Società a cui fanno capo gli Arcieri, per ConCentro è esso stesso un Arciere, che oltre alle operazioni tipiche del profilo Arciere (limitatamente alle proprie Prenotazioni), può svolgere anche tutte le operazioni per la gestione delle Prenotazioni dei colleghi Arcieri. Dovrà perciò collezionare le Prenotazioni, verificarne i contenuti e, quando lo ritiene opportuno, inviare un Email alla Società organizzatrice con più richieste di Prenotazione. In seguito, ricevuta la risposta dalla Società organizzatrice sarà guidato, Prenotazione per Prenotazione a dichiararne l'esito modificando lo Stato. A quel punto l'ultima operazione spetta comunque all'Arciere che potrà Approvare o avviare una richiesta di Ritiro che passerà nuovamente in gestione all'Amministratore.
Gli Stati
Nel workflow di ConCentro i valori dello Stato della Prenotazione assumono particolare significato perchè rappresentano alcuni eventi, allo scatenarsi dei quali ConCentro provvede ad effettuare determinate operazioni (tipicamente inviare un messaggio Email di notifica agli interessati). Ogni passaggio è significativo, ma particolare rilevanza per la corretta operatività hanno gli Stati finali: CONFERMATA, RESPINTA, SPEDITA EMAIL per Ritiro, SPEDITA EMAIL per essere sostituita e CHIUSA. La Prenotazione giunta in uno di questi Stati finali, non richiede più alcuna azione nè da parte dell'Arciere nè da parte dell'Amministratore. Si noti comunque che lo stato CONFERMATA può eventualmente diventare uno Stato di transizione, permettendo il passaggio allo Stato RITIRATA, mentre gli altri Stati finali sono una sorta di "capolinea".
Quali notifiche ConCentro invia alla Società dell'Arciere e all'Arciere stesso ?
In corrispondenza ad alcuni eventi, ConCentro in autonomia invia messaggi Email ai soggetti interessati. Tutti i messaggi contengono informazioni necessarie a capirne la natura oltre ad un link che apre direttamente la Prenotazione in oggetto.
Notifica Prenotazione in Stato IN APPROVAZIONE
E' un messaggio che avvisa la Società organizzatrice che l'Arciere ha promosso una Prenotazione da BOZZA allo Stato IN APPROVAZIONE. L'Amministratore dovrà quindi attivare la gestione dell'Iscrizione.
Notifica Prenotazione in Stato CONFERMATA da Organizzatore
E' un messaggio che avvisa l'Arciere che una delle sue Prenotazioni è stata promossa in Stato CONFERMATA (oppure MODIFICATA, LISTA ATTESA, RESPINTA) dall'Organizzatore della Gara.
Notifica Prenotazione in Stato RITIRATA da Arciere
E' un messaggio che avvisa la Società organizzatrice che l'Arciere ha richiesto il Ritiro della Prenotazione indicata. L'Amministratore dovrà quindi attivare la gestione del Ritiro o della Sostituzione.
Quali messaggi alla Società organizzatrice sono inviati da ConCentro ?
La gestione della Prenotazione è orientata all'invio di alcune richieste indirizzate alla Società organizzatrice dell'evento, la cui risposta determina l'avanzamento del flusso della Prenotazione.
Iscrizione gara
E' un messaggio in cui viene indicata con chiarezza la Gara e le Prenotazioni degli Arcieri relative ad essa. Sono riportati tutti i dati significativi dell'Arciere, necessari per l'iscrizione. Un unico messaggio di Iscrizione può riportare al suo interno più Prenotazioni.
Disdetta gara
E' un messaggio in cui viene indicata con chiarezza la Gara e le Prenotazioni degli Arcieri per le quali si chiede il Ritiro. Sono riportati tutti i dati significativi dell'Arciere, necessari per identificare le prenotazioni in disdetta. Un unico messaggio di Disdetta può riportare al suo interno più Prenotazioni da annullare.
Sostituzione prenotazione
E' uno speciale messaggio che, oltre ai riferimenti consueti, riporta sempre e soltanto due Prenotazioni. Per la prima si chiede alla Società organizzatrice la disdetta e contemporaneamente si chiede di accogliere la seconda Prenotazione come sostituzione della prima.
Affinchè sia possibile creare un messaggio di Sostituzione, è necessario selezionare per essere sostituita una prima Prenotazione in stato RITIRATA dall'Arciere. Successivamente sarà possibile selezionare come sostituzione una seconda Prenotazione in uno degli stati ammessi.